domenica 17 maggio 2015

1827 nelle Arti figurative

The death of Sardanapalus, Eugène Delacroix, 1827, olio su tela.
Nei primi decenni dell'Ottocento le arti figurative conoscono un nuovo impulso, con la nascita del movimento Romantico. Ecco che, al pari della musica, vengono create opere in grado di generare emozioni, tendere al sublime e esaltare la grandezza dell'uomo.




Donna con pappagallo, Eugène Delacroix, 1827, olio su tela.     
Eugène Delacroix è considerato, al pari di Théodore Géricault, uno dei fondatori del romanticismo francesce. Nelle sue opere si nota la maniacale cura per i dettagli, gli studi sugli effetti ottici dei colori, e l'espressività delle pennellate. Sarà considerato un punto di riferimento per la nascita del movimento Impressionista, nonché di quello Simbolista.
Nel 1827 siamo nel pieno del sua maturità artistica e tra le numerose opere citiamo: "La morte di Sardanapalo" e la  "Donna con pappagallo", (in alto e a lato). 
Tre anni più tardi dipengerà la sua opera più celebre: "La Libertà che guida il popolo".
 
      Chain Pier, Brighton , John Consatble, 1827, olio su tela.    
In Inghilterra non possiamo non citare John Constable, che fu attivo nei primi decenni del secolo , considerato come uno dei primi esponenti del Romanticismo inglese. Nel 1827 egli dipinge "Chain Pier, Brighton" da cui si può evincere il suo interesse particolare per il colore e per il paesaggio. 

Per completezza citiamo anche Wiliam Blake e William Turner. Turner nel 1827 dipinge "l'Artista e i suoi Ammiratori".
The Artist and his Admirers, William Blake, 1827, olio su carta.
 


Per quanto riguarda la Germania, citiamo Caspar David Friedrich, celebre per le sue tematiche lugubri, grandiose e ansiose. Le sue opere più celebri sono "Viandante sul mare di nebbia" , "Abbazia nel querceto" e "Monaco in riva al mare". Nel 1827 non pubblica alcuna opera.




Infine ricordiamo che sempre in Francia, si svolse la "Salon des Artes" e la terza edizione della "Mostra dei prodotti dell'indutria" presso il museo del Louvre. Tali mostre d'arte erano nate nel 1725, divenute pubbliche 20 anni più tardi, e continuate fino alle soglie del XX secolo.



Per ulteriori informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento