domenica 19 aprile 2015

La prima caldaia a tubi multipli


La più famosa macchina che caratterizza il XIX secolo è senza dubbio  la locomotiva, comparsa in Inghilterra agli inizi dell’ottocento.  Com’è noto, la locomotiva è mossa dal vapore, generato da una caldaia.  

Nel 1827 l’ingegnere francese Marc Seguin  inventa un nuovo tipo di caldaia costituita da diversi tubi per il passaggio del calore prodotto dal fuoco che riscalda l’acqua. Questa caldaia, brevetta il 12 dicembre 1827, permette di portare più velocemente l’acqua all’ebollizione e di contenere la dispersione del calore prodotto dal fuoco rispetto alla più semplice caldaia, usata fino ad allora, costituita da un serbatoio d’acqua posto su un fuoco. 
 
Modello del primo boiler a tubi multipli,


Parigi, museo nazionale delle arti e dei mestieri.





In seguito Seguin non si limiterà solo a perfezionare la propria caldaia, e nel 1829 brevetterà un nuovo tipo di locomotiva a due cilindri verticali, che raggiungeva la velocità di 12 km/h.

 Replica della locomotiva Seguin costruita nel 1987.

Per ulteriori informazioni:


Nessun commento:

Posta un commento